Riposto, al via cantieri stradali e opere idrauliche

Pubblicato il 7 gennaio 2021 • Mobilità

| UFFICIO STAMPA | 

Sono molteplici gli interventi di manutenzione stradale, ripristino di impianti idraulici e di messa in sicurezza che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Caragliano sta eseguendo in questi primi giorni del nuovo anno. Lavori che si avvalgono delle somme devoluzioni di residui mutui (Cassa Depositi e Prestiti) per un importo netto di circa 85 mila euro. 
Nel dettaglio hanno preso il via – si tratta del primo step - gli interventi di bitumazione di alcune importanti e strategiche strade comunali, il cui manto versava in condizioni critiche, tanto da rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza degli automobilisti. 

BITUMAZIONE STRADE Completata la bitumazione di via della Repubblica e della vicina bretella di via Spina si procede con la manutenzione stradale con scarifica e bitumazione del manto deteriorato lungo un tratto di piazza Matteotti. Analogamente, nella frazione ripostese di Carruba, sono in fase di esecuzione lavori per il ripristino della pavimentazione stradale di via Fabio Filzi e di un tratto di via Pisacane;  area antistante incrocio di via Musco e tratto di via Cesare Battisti. 
Sempre a Carrubba si procederà alla collocazione di paletti dissuasori – pressi campetti adiacenti il plesso scolastico Pirandello - al posto della ringhiera, divelta in seguito ad un grave incidente stradale.  

INTERVENTI IDRAULICI IN VIA COLOMBO  E nel quadro delle opere manutentive finanziate con le somme devoluzioni di residui, l’amministrazione guidata dal sindaco Caragliano, allo scopo di mitigare i disagi derivanti da allagamenti in occasione di violenti acquazzoni, ha programmato gli interventi di idraulici finalizzati allo spurgo del fognolo che ricade lungo la via Colombo – incrocio con via Immacolata. Contestualmente si procederà alla pulizia delle caditoie stradali – sempre in via Colombo - con l’obiettivo di ripristinare la loro fondamentale funzione idraulica di drenare le copiose acque meteoriche in caso di eventi meteo straordinari, in uno dei punti maggiormente vulnerabili del territorio comunale.    

IL SINDACO CARAGLIANO “Sicurezza, decoro, pulizia e bellezza sono le nostre parole d’ordine. Instancabili, ostinati e attenti  lavoriamo senza sosta per rendere più sicure le strade, assicurando le ottimali condizioni di fruibilità e nel contempo, laddove si segnalavano allagamenti e pericolosi accumuli di flussi idrici, in particolare lungo la via Colombo, stiamo intervenendo ripristinando la funzionalità di fognoli e caditoie per il regolare deflusso delle acque”.