Interventi nel sistema viario di viale amendola. in corso l’eliminazione di un tratto di spartitraffico

Pubblicato il 4 febbraio 2021 • Mobilità

| UFFICIO STAMPA | COMUNE RIPOSTO

INTERVENTI NEL SISTEMA VIARIO DI VIALE AMENDOLA. IN CORSO L’ELIMINAZIONE DI UN TRATTO DI SPARTITRAFFICO

Fluidificare il traffico veicolare in uno dei nodi maggiormente nevralgici della città, attraverso mirati interventi che consentono di ottimizzare i flussi veicolari. In questa cornice si inserisce l’eliminazione di un tratto di spartitraffico, circa 20 metri, consentendo ai mezzi provenienti dal lungomare Pantano e diretti al borgo marinaro di Torre Archirafi di fruire del nuovo spazio di manovra al centro della carreggiata e raggiungere, in tal modo, più agevolmente, la bretella di via Rocco la Porta, in direzione di un asse viario di riferimento nel sistema di mobilità ripostese: via Salvatore Patti – parallela del lungomare.

In quest’ottica, su via Rocco La Porta, sarà istituito il senso unico di marcia in direzione sud. L’intervento in questione - i cui lavori sono stati avviati in questi giorni - fa parte di un corposo pacchetto di lavori stradali che fruiscono dei fondi derivanti da residui di mutuo, contratti con la Cassa Depositi e Prestiti.

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano sottolinea l’importanza dell’intervento e degli effetti positivi che comporterà alla circolazione stradale: “Interveniamo, infatti, in uno dei punti di maggiore sofferenza specie per gli automobilisti provenienti dal centro di Riposto e diretti al borgo di Torre costretti, fino ad oggi, con il vigente sistema viario, a raggiungere la rotonda di piazza Matteotti rimanendo intrappolati nel dedalo di strade della zona, con problematiche soprattutto nelle ore di punta. Diligentemente – osserva il sindaco - è stato eliminato un tratto di spartitraffico di viale Amendola, così da consentire agli automobilisti di raggiungere rapidamente via La Porta e quindi la parallela del lungomare, ottenendo un significativo decongestionamento del traffico in uno dei principali nodi viari della città”.

Il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano: “E’ senza dubbio un intervento importante e strategico, peraltro già programmato da tempo. Di fatto si tratta di uno sbocco aggiuntivo sul viale Amendola, alleggerendo il flussi veicolari a ridosso dell’incrocio con il lungomare Pantano agevolando quella tipologia di utenza intenzionata a raggiungere, senza intralci, il centro di Riposto e la parte ovest della città, evitando pericolosi ingorghi, specie in prossimità del lungomare che, soprattutto nel periodo estivo, è affollato da turisti, vacanzieri che frequentano il nostro litorale”.