Riposto, relamping centro storico e lungomare

Pubblicato il 21 dicembre 2020 • Comune

| Ufficio Stampa |

L’efficientamento energetico entra nella sua fase attuativa a Riposto con la sostituzione dei corpi illuminanti di numerosi impianti che ricadono nel centro storico. I fondi (sono stati assegnati due distinti finanziamenti statali), per un importo complessivo di 180 mila euro sono quelli del Decreto Crescita. Le operazioni – conferma il sindaco Enzo Caragliano che segue da vicino i lavori con il coordinamento organizzativo del funzionario comunale (p.o.) Salvatore Puglisi (Rup e direttore dei lavori), sono in corso di esecuzione in corso Italia tra la via Vespri e la via Flavio Gioia, per poi procedere lungo l’intero corso Italia fino a piazza del Commercio e, nella centralissima in piazza San Pietro, dove stamane si sono concentrati gli interventi con la collocazione delle nuove lampade a led da 80w, opportunamente scelte con potenza adeguata alle caratteristiche dei luoghi e con la massima efficienza in termini di consumo energetico. I lavori interessano anche gli impianti di pubblica illuminazione sul lungomare ripostese: da via Marina di Torre fino alla via C.Colombo.

In piazza San Pietro, entro le festività natalizie, verranno sostituiti i corpi dei proiettori per i quadri asimmetrici con lampade a led, con le quali si otterrà un significativo risparmio in termini di consumo, mentre la tipologia di illuminazione esalterà ancora meglio i tratti architettonici del salotto cittadino”.

“Grazie a questi interventi – evidenzia il vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici Rosario Caltabiano – l’ente comunale potrà avvalersi degli importanti vantaggi derivanti dall’efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica, valorizzando il centro storico ripostese e i suoi beni patrimoniali, i nuovi impianti a led riducono sensibilmente l’impatto sull’inquinamento luminoso.

Per quanto riguarda il centro storico, complessivamente sono 52 i corpi illuminanti a doppia sospensione previsti sul corso Italia (potenza 150W), 12 lampade su palo in piazza San Pietro (160 W) e 12 proiettori per i quadri asimmetrici in piazza San Pietro (40W).