Riposto, messaggio del sindaco ai parroci in occasione del 95°anniversario dei Patti Lateranensi

Pubblicato il 12 febbraio 2024 • Comune

A 95 anni dal trattato dei Patti Lateranensi e a 40 anni dalla revisione del Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano, lo scorso 11 febbraio, solennità civile della Repubblica Italiana, il sindaco e il presidente del Consiglio comunale hanno consegnato un messaggio all Arciprete e ai Parroci di Riposto.

Il Trattato del Laterano ha riconosciuto la sovranità del sommo pontefice sullo Stato della Città del Vaticano, rafforzando le relazioni fra le due Istituzioni. La revisione del Concordato nel 1984, come ha dichiarato il presidente della Repubblica, ha anche aperto la strada alle intese successivamente concluse dallo Stato con altre confessioni, favorendo il riconoscimento del pluralismo religioso, oggi alla base della società italiana.

In allegato il testo del messaggio che il primo cittadino ha inviato ai parroci.

Messaggio del sindaco ai parroci