Riposto disco verde al bilancio di previsione 2020

Pubblicato il 22 dicembre 2020 • Comune

|UFFICIO STAMPA|

Entrano in campo i progetti utili alla collettività (Puc) in cui saranno impiegati i percettori del reddito di cittadinanza. La Giunta municipale, nell’ultima seduta, ha approvato la relativa delibera, resa possibile da un lungo lavoro di concerto tra vari uffici comunali. Nel dettaglio sono stati attivati  due importanti progetti utili alla collettività (PUC) per l’impiego dei beneficiari  del reddito di cittadinanza, residenti nel territorio del comune di Riposto, in  lavori socialmente utili (decreto legge del 28 gennaio 2019 n. 4 recante “Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni”, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26). Attraverso tali progetti approvati, i percettori del RDC, potranno prestare la propria opera al servizio della comunità, acquisendo nuove conoscenze mediante esperienze formative sul campo.
Inoltre obiettivo di questi Progetti è migliorare il livello di vivibilità dell'intera comunità, sviluppando una cultura rispettosa della cura della Cosa pubblica. I citati progetti, denominati “Ornamenta urbis viridi ” e “Per i nostri cari”,  prevedono la selezione di 28 figure lavorative da parte degli operatori sociali accreditati e degli operatori del centro per l’impiego di Giarre, al fine di rendere possibile l’abbinamento del beneficiario con il progetto più consono alle proprie abilità e competenze.
“Il principio cardine dei Puc – rammenta il sindaco Enzo Caragliano che assieme all’assessore Nella Casabella ha seguito il complesso iter procedurale - è che le attività previste, nell’ambito dei progetti, non siano in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato parasubordinato o autonomo. Si tratta di progetti che partono dai bisogni della collettività, prevedendo occasioni di potenziamento, tenendo conto delle competenze di ciascun soggetto selezionato. Mettere in campo i progetti utili alla collettività in questo particolare momento storico – soggiunge il primo cittadino ripostese - rappresenta un segnale preciso, da parte dell’Amministrazione e  un’opportunità per gli stessi percettori di contribuire al bene comune”.

“I Puc - soggiunge l’assessore ai Servizi sociali, Nella Casabella - consentiranno ai beneficiari del reddito di cittadinanza di impegnarsi in lavori socialmente utili. In questo quadro la mission è quella di sviluppare il senso civico e la responsabilità, sensibilizzando i partecipanti al rispetto del patrimonio comunale degli ambienti e degli spazi urbani comuni. “Questi progetti, nel dettaglio permetteranno all’ente di garantire maggiori servizi: verrà migliorato il decoro urbano, gli spazi urbani e   quelli comuni, le aree al verde pubblico, contribuendo a rendere i luoghi ospitali e maggiormente vivibili. Inoltre, con il progetto “per i nostri cari” verrà fornito supporto al personale presente al cimitero comunale, prevedendo un potenziamento dell’attività di vigilanza sugli ingressi, custodia dei luoghi, nonché cura e manutenzione degli spazi verdi del luogo di riposo dei nostri cari Defunti”.