Riposto celebra il 2 e il 4 novembre

Pubblicato il 30 ottobre 2023 • Comune , Viabilità

Anche quest’anno Riposto celebrerà il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Da quest’anno, invece, l’amministrazione comunale parteciperà anche alla giornata del 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, organizzata dai parroci di Riposto. Alle ore 15 il sindaco Davide Vasta, la presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e l’intera giunta municipale, con il gonfalone della città, insieme alle autorità militari e religiose, si muoveranno in processione da piazza San Pietro verso il cimitero comunale, dove verrà deposta una Corona alla lapide ai Caduti posta all'ingresso. Alla fine della celebrazione eucaristica sarà proclamata la Preghiera per i Caduti di tutte le guerre, approvata dall'ordinario militare per l'Italia. Il 4 novembre, alle ore 9 e 30, le autorità civili, militari e religiose si ritroveranno nell’area antistante il Monumento ai Caduti di Villa Pantano, dove il primo cittadino deporrà una Corona d'alloro. Nella stessa giornata, alle ore 18, il sindaco deporrà un’altra Corona d’alloro a Carruba, davanti alla lapide commemorativa ai Caduti posta sul prospetto della Chiesa.

Modifiche alla viabilità:

Giovedì 2 novembre, la processione partirà alle ore 15 dalla Basilica di San Pietro e percorrerà la via Gramsci, piazza Matteotti e Strada 4 per concludersi al cimitero. È interdetta la circolazione veicolare in entrambi i sensi di marcia nel tratto compreso tra la via Mario Carbonaro e il ponte sul Torrente Babbo, per il tempo necessario della processione.