In fase di collocazione le pedane elioterapiche stagione estiva 2021

Pubblicato il 28 giugno 2021 • Servizi

| Ufficio Stampa

Sono complessivamente sei le pedane elioterapiche in legno in fase di collocazione sul lungomare del territorio del Comune di Riposto, cosi come  disposto dall’amministrazione comunale, per la fruizione delle spiagge in condizioni di sicurezza da parte delle fasce  “deboli” della popolazione. I solarium – di cui una riservata ai disabili – risultano oltremodo necessari allorchè il litorale ripostese è in larga parte costituito da agglomerati rocciosi e ciottolosi che non consentono a quanti intendono godere della più generale e articolata fruizione del mare in condizioni sicurezza.
Le pedane comprendono scalette per accesso al mare, ringhiere di protezione e passerelle di collegamento con la sede stradale, adeguate secondo la normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche.  “Abbiamo disposto la collocazione delle pedane nell’intento di rendere sempre più accogliente e ricettivo il lungomare ripostese, meta di vacanzieri, turisti e pendolari del mare – afferma il sindaco Enzo Caragliano – e in una cornice di ripartenza dopo le pesanti restrizioni connesse alla pandemia che hanno fortemente condizionato le propensioni turistico ricettive della nostra città. Resta inteso che le pedane dovranno essere fruite nel pieno rispetto delle normative sanitarie, mantenendo le distanze e soprattutto le norme igieniche allo scopo di evitare il diffondersi della nota pandemia.

Le piattaforme saranno fruibili a Praiola, porticciolo di Torre Archirafi, spiaggetta dei pompieri (di fronte viale Amendola), spiaggia ingresso Torre, Tre Massi e la pedana per disabili nei pressi di via Marina angolo via Grasso. Previsto un tavolato di100 mq molo Torre e 120mq restanti aree.