Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Pubblicato il 4 novembre 2022 • Comune

| Ufficio Stampa

La “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” – quest’anno ricorre il 104° anniversario della vittoria - è stata celebrata stamane a Riposto, alla presenza delle autorità militari, associazioni e di una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole della cittadina marinara.  Dopo la deposizione di una corona di alloro alla lapide lignea con i nomi dei Caduti ripostesi, collocata nell’androne del Municipio di via Archimede e la Celebrazione Eucaristica nella basilica di San Pietro, in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, ha avuto luogo la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti di villa Pantano.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano con la Giunta e il presidente del Consiglio Mariella Di Guardo, i rappresentanti locali delle Forze dell’ordine e delle associazioni combattentistiche e d’arma, una rappresentanza della Croce Rossa Italiana, dell’Agesci, associazione dei carabinieri e della Protezione civile e la banda cittadina. Momento centrale della manifestazione, quello davanti al monumento ai Caduti di villa Pantano, con l’intervento del primo cittadino ripostese che si è soffermato sul significato della ricorrenza.

Con la celebrazione di oggi, onoriamo la memoria degli uomini e delle donne che hanno combattuto e sono stati uccisi per la Patria, andando oltre ogni forma di individualismo. Una intera generazione è scomparsa. Dovremmo fare in modo che questo rituale non si esaurisca in una formalità, ma lasci in noi un insegnamento di vita e sentimenti di riconoscenza e gratitudine verso i Caduti che hanno anteposto gli interessi della collettività ai propri. Un appello che rinnovo soprattutto alle scuole perché si facciano portavoce di un messaggio chiaro. Tutte queste persone che si sono sacrificate con la vita hanno un nome impresso sulle lapidi commemorative che onoriamo. Lapidi che sono interpreti e custodi della nostra storia.