Emergenza cenere: ordinanza sospensione attivita' didattica 8, 9, 10 marzo 2021

Città metropolitana di Catania

ORDINANZA N. 6 DEL 7 Marzo 2021

IL SINDACO

Premesso che l’attività stromboliana dell’Etna ha prodotto in data odierna la caduta di cenere vulcanica che si aggiunge a quella depositata lo scorso 28 febbraio;

considerato che la cenere vulcanica ha ricoperto con uno spesso strato di materiale tutte le strade e gli spazi pubblici e privati del territorio comunale creando condizioni di rischio relativo alla possibilità di incidenti e alla produzione di polveri;

considerato che occorre provvedere con urgenza alla pulizia delle aree di pertinenza degli edifici scolastici e delle strade pubbliche ad essi adiacenti al fine di garantire idonee condizioni di sicurezza per lo svolgimento dell’attività didattica;

ritenuto al fine di eseguire sollecitamente e senza provocare disagi ai fruitori le necessarie operazioni di raccolta e pulizia ;

O R D I N A

per i giorni 8, 9 e 10 marzo 2021 la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale.

Le predette strutture dovranno essere mantenute aperte dal personale addetto negli orari di servizio per consentire le operazioni di pulizia. Il corpo di Polizia locale e gli altri agenti della forza pubblica sono incaricati di far osservare quanto disposto dalla presente Ordinanza, nonché di adottare i provvedimenti del caso, qualora ne ravvisassero la necessità, per impedire il verificarsi di situazioni contingenti di pericolo non espressamente previste. Il presente provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio per il tempo prescritto dalla Legge.  Ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 241/1990, è ammesso ricorso al T.A.R. entro giorni 60 dalla data di pubblicazione (Legge n. 1034/1971)  Il comando della Polizia locale è incaricato di consegnare copia della presente Ordinanza alla Stazione dei Carabinieri di Riposto.

Riposto, 7 Marzo 2021