Completati interventi di restauro alloggi popolari di quartirello

Pubblicato il 19 marzo 2022 • Edilizia

| Ufficio Stampa
COMPLETATI INTERVENTI DI RESTAURO ALLOGGI POPOLARI DI QUARTIRELLO

Sopralluogo del sindaco Enzo Caragliano nei complessi edilizi di via Ligresti e via De Maio, teatro di un importante intervento di ristrutturazione finanziato dall’assessorato regionale Infrastrutture, per un importo di 931 euro. Si tratta di due edifici costituiti da 25 alloggi, con ingressi da via Giuseppe Ligresti e via Gaetano De Maio.
Il sindaco di Riposto Caragliano: “Abbiamo realizzato grazie al supporto della Regione importanti lavori di manutenzione straordinaria su questi complessi edilizi costruiti oltre 40 anni addietro e che, nel corso del tempo, non hanno mai ricevuto intervento sostanziali. Da qui le problematiche idrauliche con infiltrazioni che avevano provocato pesanti disagi agli occupanti”.
Come conferma il primo cittadino ripostese sono stati realizzati variegati interventi migliorativi: tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico, il rifacimento dell’intonaco esterno e della pavimentazione e del rivestimento delle scale; la sostituzione dei pluviali per lo smaltimento delle acque meteoriche; la pulizia dei canali di gronda della copertura dell’edificio; il risanamento delle strutture in cemento armato; manutenzione delle aree a verde. E naturalmente l’abbattimento delle barriere architettoniche”.
La Regione, complessivamente, per l’attuazione del “Programma di recupero  razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari”, ha stanziato circa 12 milioni di euro, di cui circa 1 milione per Riposto.