43° anniversario omicidio peppino impastato

Pubblicato il 8 maggio 2021 • Cultura

Nella notte tra l’8 maggio ed il 9 maggio del 1978 muore assassinato “Peppino” Impastato, un giovane giornalista ed attivista siciliano che ha dedicato la propria vita alla lotta per la giustizia sociale ed alla difesa del suo territorio (e non solo!) dalle continue ingerenze mafiose.

Pur essendo nato e cresciuto all'interno di una famiglia mafiosa siciliana, infatti, con coraggio, forza e determinazione Giuseppe Impastato si è schierato apertamente contro di essa già nell'età adolescenziale, dedicando tutta la sua breve esistenza a combattere Cosa Nostra: senza mai piegare il capo e nonostante il rischio di perdere la vita e di mettere a rischio quella dei propri cari, non ha mai rinunciato alla difesa dei diritti propri ed altrui.

In occasione del 43esimo anniversario della sua morte, anche il Comune di Riposto vuole ricordarlo come un simbolo della lotta alla mafia affinché, attraverso il suo ricordo possa continuare a tramandarsi quella lotta che non può che cominciare dal microcosmo della famiglia per estendersi poi alla comunità locale, con il preciso obiettivo di spezzare i lacci dell'omertà e interrompere un circolo vizioso di violenza e silenzio, capace di uccidere al pari della mafia.

dott.Enzo Caragliano, sindaco

avv.Paola Emanuele, assessore alla Cultura