Allerta meteo rossa 30 ottobre 2021

Pubblicato il 29 ottobre 2021 • Emergenza

| UFFICIO STAMPA

L'Avviso regionale di protezione civile n. 21302 prevede per la serata di oggi 29 ottobre 2021 lo stato di ALLERTA ARANCIONE – PREALLARME e per la giornata di domani 30 ottobre 2021 lo stato di ALLERTA ROSSA – ALLARME

Persistono: precipitazioni diffuse, carattere di temporale, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte, su Sicilia orientale, specie sui settori ionici. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Agitati lo Ionio e lo Stretto di Sicilia EST, con forti mareggiate sulle coste.

SITUAZIONE DI PARTICOLARE RISCHIO PER VENTI FORTI, PIOGGE INTENSE, FORTI MAREGGIATE.

NELLA GIORNATA DI DOMANI SABATO 30 OTTOBRE SARANNO CHIUSI GLI ESERCIZI COMMERCIALI ECCETTUATI QUELLI DI PRIMA NECESSITA’.

SI INVITANO I CITTADINI A RIMANERE A CASA, LIMITANDO AL MINIMO GLI SPOSTAMENTI VEICOLARI E PEDONALI

E’ prevista la chiusura al traffico veicolare e pedonale dei sottopassi di Via La Torre e Via Carbonaro, del Lungomare Pantano, della Via Marina di Torre, del molo di Torre Archirafi, della strada 16 Casanera, e, occorrendo, dei tratti nord di Via Libertà, di Via Gramsci, di Via Cristoforo Colombo, della Strada 17 Altarello - S. Leonardello, della strada 19 Rovettazzo e di altre strade eventualmente oggetto di allagamenti o ostruzioni.

Si invitano i cittadini a rispettare rigorosamente chiusure e divieti messi in atto dalla protezione civile, al fine di evitare incidenti e rischi per l’incolumità di persone e cose.

Considerata la concomitante presenza in alcune strade del territorio comunale di sabbia vulcanica, si raccomanda la massima prudenza agli automobilisti e il rigoroso rispetto delle limitazioni prescritte dalle Ordinanze sindacali specifiche:

· Limite di velocità di 30 Km/h per gli autoveicoli;

· Divieto di circolazione dei mezzi a due ruote.

Eventuali segnalazioni ai seguenti numeri:

- 80095022 Numero verde comunale collegato al servizio di pronta reperibilità

- 348 0160415 Tecnico istruttore nucleo operativo protezione civile