Ripartenza attivita' didattiche, lettera aperta del sindaco

Pubblicato il 23 settembre 2020 • Scuola

Bentornati a scuola.  

L’inizio del nuovo anno scolastico, sia per tutti un punto di ripartenza. La salute della nostra comunità e la continuità scolastica posso essere coniugate attraverso il nostro senso civico e di responsabilità. 
L’Amministrazione comunale è stata molto attenta per contenere i rischi di contagio e stare al fianco di chi, in questi tristi periodi, ha subito gravi disagi legati alla pandemia. 
Allo stesso modo, non abbiamo lasciato e non lasceremo la Scuola da sola. Insieme al Dirigente ed a tutto il personale scolastico, abbiamo raddoppiato, triplicato i nostri sforzi, affinché tutto fosse pronto per l’inizio di questo nuovo percorso. 
Fatto di incertezze e preoccupazioni, ma anche di tanta speranza. Cioè quella di riappropriarci della quotidianità che ci è stata negata dallo scorso mese di marzo. 

A tutti chiediamo di avere fiducia. Gli alunni si affidino ciecamente ai propri insegnanti, educatori e guide per eccellenza. Grazie alla loro esperienza riusciranno a ripristinare gli equilibri necessari alla salvaguardia dell’armonia della comunità scolastica. 

Il ritorno alle lezioni presenza permetta alla scuola di tornare ad essere luogo di crescita, di ascolto, di alleanza e di stimoli. Per formare le future donne ed uomini protagonisti della nostra comunità. 

Con l’impegno di preservare e valorizzare il patrimonio della Scuola, a nome mio e dell’Amministrazione tutta, buon anno scolastico. 

Vincenzo Caragliano
Sindaco della Città di Riposto