Home > News > ANCHE A RIPOSTO ARRIVA LA C.I.E.

ANCHE A RIPOSTO ARRIVA LA C.I.E.

Riposto - 10/09/2018

A partire dal prossimo 13 settembre 2018, il Comune di Riposto inizia l'attività di rilascio della carta di identità elettronica.

COS’E’

E’ un documento di identificazione che comprova l’identità del titolare in Italia

e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni, è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per

Richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (sistema pubblico di identità

Digitale). In futuro si potrà utilizzare anche per pagare multe, bollette, bolli auto

E ticket sanitari. A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia e impronte digitali.

CONTIENE I SEGUENTI DATI:

- Comune di emissione del documento

- nome cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare.

- immagine della firma e due impronte digitali del titolare, solo per i cittadini dai 12 anni in poi.

- l’eventuale validità per l’espatrio

- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore)

- codice fiscale

N.B. qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti nella banca dati dell’agenzia delle entrate, non sarà possibile rilasciarla prima di aver sanato la discordanza.

COME OTTENERLA:

Puoi fare la CIE solo se quella in tuo possesso risulta scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza, se è deteriorata, oppure sia stata smarrita o sia stata rubata, (in questo caso bisogna recarsi nei nostri uffici demografici per ottenere

il numero della CIE smarrita o rubata, per poi recarsi dai carabinieri per

fare la denuncia, e ritornare nei nostri uffici per la prenotazione della nuova CIE muniti della relativa denuncia e un altro documento identificativo).

Poiché la nuova procedura di rilascio della CIE ha tempi maggiori rispetto a quella cartacea, è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO PRENDERE

APPUNTAMENTO.

Pertanto dovrai:

1) presentarti presso gli uffici demografici in Via Pier Santi Mattarella,88 prenotare l’appuntamento, in base alle disponibilità giornaliere del Comune,

in tutti i giorni ed orari di apertura al pubblico dell’ufficio Anagrafe.

2) munito di carta regionale dei servizi (CRS) o codice fiscale

3) N°1 fototessera in formato cartaceo, con dimensione 35x45mm.(larghezza x

Altezza), recente, a colori con sfondo chiaro.

4) carta di identità scaduta/deteriorata.

5) al momento del rilascio, deve essere firmato il modulo per l’eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi.

Per il rilascio della CIE valida per l’espatrio ai MINORI, devono essere presenti

Entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido, e firmare il relativo modulo. Per i l rilascio a MINORI non valida per l’espatrio, basta la presenza

Di un solo genitore.

LA CONSEGNA:

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente a emettere la CIE, la spedisce entro 6 giorni lavorativi dall’emissione presso i nostri Uffici Demografici. Pertanto il ritiro potrà essere effettuato presso i nostri uffici.

QUANTO COSTA:

La CIE costa Euro 22,50 (Euro 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e Euro 5,71 per diritti fissi e di segreteria), pagabili in contanti direttamente allo sportello. In caso di furto o smarrimento il costo è di Euro 27,50 (Euro 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e Euro 10,71 per diritti fissi e di segreteria).

SCADENZA:

La CIE: per i maggiorenni è valida 10 anni, per minori di 3 anni è valida 3 anni, dai 3 fino a 18 anni da compiere vale 5 anni. La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza, non devi sostituirla con quella elettronica.

CASI PARTICOLARI DI RILASCIO CARTA IDENTITA’ CARTACEA:

Si può rilasciare solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del

Ministero dell’Interno n.4 del 31.03.2017, ovvero in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’A.I.R.E.

Per conoscere i paesi dove è possibile espatriare con la CIE, consultare il sito:

www.viaggiaresicuri.it        Link utili (www.carteidentità.interno.gov.it

Contatti Uffici Demografici   TEL./FAX  095/931820