Home > News > COMUNE RIPOSTO ADERISCE A INIZIATIVA PERCORSO AZZURRO

COMUNE RIPOSTO ADERISCE A INIZIATIVA PERCORSO AZZURRO

Riposto - 13/06/2018

Il Comune di Riposto aderisce all’iniziativa nazionale “Percorso Azzurro”, campagna di prevenzione oncologica rivolta alla cittadinanza promossa congiuntamente da LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ed ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’iniziativa consiste nell’illuminare di azzurro il palazzo comunale o un monumento significativo della propria città nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 giugno prossimo. L’amministrazione comunale accogliendo la campagna illuminerà di azzurro il Municipio di Riposto.

Con la Campagna "Percorso Azzurro" la Lega intende potenziare cura e azioni preventive volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche.
Infatti, i dati epidemiologici indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di cancro di più di quanto non accada alle donne.

A tal fine, dalle 106 sezioni Provinciali LILT sarà distribuito materiale informativo e divulgativo riguardanti anche  i "fattori di rischio" e i "fattori di protezione". In tale giornata, perseguendo un obiettivo di prevenzione secondaria e di diagnosi precoce  saranno effettuate visite gratuiti presso i circa 400 ambulatori delle Sezioni LILT.

Us Mario  Previtera