Home > News > FESTA DELLA REPUBBLICA CELEBRAZIONI A VILLA PANTANO

Riposto - 02/06/2017

COMUNE DI RIPOSTO

CELEBRAZIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

Si è celebrato anche a Riposto il 71° anniversario della Repubblica Italiana. Villa Pantano con il suo monumento ai Caduti è stato il teatro delle celebrazioni ufficiali, alla presenza del sindaco di Riposto, Enzo Caragliano,dei rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale e le autorità militari locali, i vertici della Dogana e i comandanti dei carabinieri della Compagnia di Giarre, cap.Luca Leccese, della Guardia di finanza di Riposto, cap. Antonino Costa e della Guardia costiera di Riposto, TV, Maria Lucia Colì, della Polizia Locale, Matteo Cavallaro. Come da tradizione, dopo l’alzabandiera, il sindaco Caragliano ha deposto una corona di alloro dinanzi il Monumento ai Caduti.  Il primo cittadino ripostese nel suo intervento a chiusura delle celebrazioni ufficiali, si è soffermato sul contributo delle Forze dell’ordine che “con assoluta discrezione vigilano sul nostro territorio garantendoci quello che la Repubblica assicura: libertà di pensiero, di espressione, libertà di fare crescere i nostri giovani. L’Italia, la Repubblica, non sono concetti vani, bensì espressione di quel sacrificio compiuto da tanti uomini che si sono battuti per affermare la piena libertà. Oggi quindi in questa giornata celebrativa ricordiamo e festeggiamo la scelta libera degli italiani per la Repubblica, una società libera, indipendente e dal benessere diffuso. Tutto ciò lo dobbiamo al concerto di regole che forma la nostra Costituzione”.