Home > News > VENERDI 15 MAGGIO GLI INTERVENTI DEL TEAM DELL’ESERCITO PER LA SANIFICAZIONE NEGLI EDIFICI COMUNALI DI RIPOSTO

VENERDI 15 MAGGIO GLI INTERVENTI DEL TEAM DELL’ESERCITO PER LA SANIFICAZIONE NEGLI EDIFICI COMUNALI DI RIPOSTO

Generico - Comunicazioni Generali
Riposto - 15/05/2020


La diffusione del fenomeno epidemiologico in tutto il territorio nazionale ha comportato l’adozione, da parte della Forza Armata, di misure di contrasto e di contenimento del contagio da Covid-19 supportando, in maniera tempestiva ed efficace, i Comuni e le Istituzioni. Nell'ambito degli interventi connessi alla nota pandemia,  l’Esercito Italiano e in particolare i Reggimenti della Brigata Meccanizzata AOSTA, stanno conducendo, in tutto il territorio Regionale, in supporto alla Protezione Civile, interventi a favore delle comunità locali. In questo quadro si inserisce l’intervento di sanificazione in diversi edifici pubblici del Comune di Riposto, così come concordato nei giorni scorsi al termine di una ricognizione preparatoria effettuata da una delegazione dell’Esercito, cui ha preso parte il sindaco Enzo Caragliano.
Con il coordinamento del ten. col Ezio Raciti del 62º Reggimento Fanteria Sicilia, per la provincia di Catania, e il supporto di qualificati operatori del 24º Reggimento artiglieria della Brigata AOSTA, domani venerdì 15 maggio,  a partire dalle 8.30, scatterà la sanificazione e la disinfezione dei locali del Comune (verranno impiegati speciali prodotti, tra cui l’ipoclorito di sodio diluito allo 0,1% in soluzione acquosa e che per la sua azione ossidante è uno sporicida, virucida e battericida e permette di eliminare gli agenti contaminanti che non si riescono a rimuovere con le comuni pulizie).  Il team militare sarà composto dall’Ufficiale medico del 62° Reggimento F. SICILIA e dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e due di disinfettori del 24° Reggimento Artiglieria della Brigata AOSTA.
 
Le operazioni di bonifica, oltre al municipio, interessano i locali di palazzo Cosentino, il comando della polizia locale, l’Ufficio tecnico, la biblioteca comunale e i servizi sociali, la palestra comunale Livatino, Ufficio Anagrafe,  il palazzo Vigo di Torre Archirafi, la sede operativa del 118 di via Roma nord e la vicina Guardia medica, i centri anziani di Torre Archirafi e di via Archimede, il mercato ittico di corso Italia e il plesso di Archi che ospita gli Scout.
 
Ufficio Stampa Comune Riposto

Allegati


  • Nessun documento presente