Home > Comunicati Stampa > APPROVATO PIANO INTERVENTI RIFIUTI

- 28/12/2013

COMUNE DI RIPOSTO

ARO RIFIUTI. APPROVATO IL PIANO INTERVENTO PER IL COMUNE DI RIPOSTO

E' stato approvato dalla Regione, assessorato Energia, il Piano operativo di intervento per la gestione del servizio ecologico nell'ambito dell'Aro del Comune di Riposto.

"Si tratta di un importante adempimento - commenta soddisfatto il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano - l'approvazione del piano, infatti, è fondamentale per giungere rapidamente alla gestione diretta del servizio.

La soddisfazione è doppia in quanto, Riposto, è uno dei primi Comuni in Sicilia ad avere ottenuto il via libera dalla Regione

Con l'avvio dell'Aro (ambito raccolta ottimale) - rimarca il sindaco Caragliano - cambia radicalmente il servizio ecologico in città con l'ottimizzazione delle prestazioni e il rilancio, in primis,  della raccolta differenziata dei rifiuti, con il porta a porta nel centro storico e, istituendo una serie di "ecopunti" con cassonetti di prossimità per le periferie e le frazioni e in generale nei luoghi in cui ricadono grossi insediamenti abitativi".

Il piano prevede, nell'arco temporale di tre anni, una significativa riduzione dei costi del servizio, di almeno il 45% (quasi in linea con la media nazionale), con positive ricadute sulla collettività. E con il varo dell'Aro la piattaforma ecologica di via Mario Carbonaro, in zona "Quartirello", sarà organizzata e resa maggiormente fruibile svolgendo, quindi, la vera funzione di isola ecologica e non di centro per l'allocazione dei rifiuti. Sono già pronte anche le varie convenzioni per il conferimento dei rifiuti differenziati, presso apposite piattaforme.

"Finalmente si passa alla fase operativa del piano - soggiunge l'assessore all'Ecologia,  Rosario Caltabiano - del resto, sin dall'insediamento dell'amministrazione Caragliano, l'Aro era e rimane una priorità indissolubile, in quanto ci consente di ottimizzare il servizio ecologico, contenere i costi gestionali e di intervenire direttamente nella gestione operativa del servizio, monitorando lo svolgimento delle attività e le reali esigenze del territorio".

Enzo Caragliano, Sindaco Riposto